Cari amici!

Dopo la scorpacciata di eventi di questi ultimi dodici mesi – dalla visita del papa a Torino alla GMG di Cracovia, passando per il Giubileo – sembra quasi che l’anno che stiamo per iniziare debba essere un anno di relativa calma, quasi una pausa di riposo, prima di cominciare a riattivarsi per i prossimi grandi appuntamenti di risonanza nazionale o mondiale.

Sbagliato! Intanto perché, per chi ha avuto l’occasione di partecipare a qualcuna di queste iniziative comincia ora (anzi, è già cominciata da un po’…) la fondamentale fase del “racconto”, che sarà forse un po’ meno appariscente, talvolta anche più faticosa, ma è anche quella che probabilmente è destinata a lasciare maggiormente il segno su chi ci sta vicino. Non è forse l’esperienza di tutti i discepoli? “Quello che abbiamo visto, quello che abbiamo udito, quello che abbiamo toccato con mano, noi lo annunciamo anche a voi” (cf. 1 Gv 1, 1-3)…

Fermi tutti: abbiamo detto “lasciare il segno”? E se, cambiando solo le parole, provassimo a dire invece “lasciare un’impronta”? “Non siamo venuti al mondo per vegetare, ma per lasciare un’impronta”: questo è stato uno dei più accorati messaggi consegnato ai giovani da papa Francesco durante la veglia di Cracovia, ed anche uno di quelli che più ha colpito la fantasia e il cuore della pattuglia monregalese, come emerso da un primo giro di risonanze che siamo riusciti a condividere ancora sul finire dell’estate. Per questo abbiamo deciso di farlo nostro e di rilanciarlo a tutti i giovani della Diocesi, perché quelle parole possano continuare a interpellarci nella nostra quotidianità, là dove è più facile cedere alla tentazione di adagiarsi sul divano di casa e restarsene inerti a guardar passare la vita che ci scorre davanti.

Lascia la tua impronta! Sarà questo dunque il filo conduttore che terrà insieme i vari appuntamenti dell’anno pastorale, le cui diverse tappe sono ricordate dal calendarietto che dovreste già avere per le mani. Con un’importante novità, che riguarda le schede per gli animatori, per cui vi invitiamo a leggere le prossime pagine di questo libretto.

Non resta che augurarci buon anno con un solenne… Mondovì Power!

don Pucci e l’équipe diocesana di Pastorale Giovanile


Scarica i materiali