Pronti per ripartire? Come “per dove?”…? C’è un altro anno di cammino che ci attende, come sempre bello ricco di proposte, e già solo per questo varrebbe la pena di mettersi in moto, visto che, anche nelle cose ordinarie è sempre.

Anzitutto, il 2016 è anno di GMG. Abbiamo ancora fresco il ricordo della bella due giorni torinese con papa Francesco – che per molti è stata la prima esperienza di pellegrinaggio sullo stile delle Giornate Mondiali, sia pure su scala ridotta – ed eccoci subito proiettati verso Cracovia.

È  importante sintonizzarci sul tema del viaggio, che ci riguarda tutti, e non solo coloro che poi andranno effettivamente in Polonia: perchè la GMG non si esaurisce come un fuoco d’artificio di una sola settimana, per quanto speciale, ma si gioca nei tempi lunghi del “prima” e del “dopo”, da vivere nella nostra diocesi e nelle nostre parrocchie.

Il 2016 sarà anche l’anno del Giubileo straordinario indetto dal papa (che comincerà ufficialmente l’8 dicembre). Cosa lega questi due eventi? Un filo conduttore comune, imperniato sul tema della “misericordia”. “Beati i misericordiosi perchè troveranno misericordia” (Mt 5, 7) è infatti lo slogan della GMG, mentre “misericordiosi come il Padre” (Lc 6, 36) è il motto del Giubileo. É vero, “misericordia” è una parola che alle nostre orecchie suona un po’ antiquata e “fuori moda”. Ma proprio per questo cercheremo di capire insieme perchè invece ci riguarda tutti, a cominciare da noi giovani. Del resto, il papa stesso ha scritto che la misericordia è «l’architrave che sorregge la vita della Chiesa», al punto che la stessa «credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole»: «tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia».

Pellegrinaggio, Giubileo, Misericordia: ecco dunque i tre snodi fondamentali del percorso di quest’anno. Metteteli uno sotto l’altro e le iniziali vi daranno PGM, ovvero Pastorale Giovanile Mondovì! Pazzesco! Sarà sicuramente di buon auspicio!


Scarica i materiali